Diritti e Doveri

Carta Diritti Allievi



CARTA DEI DIRITTI DEGLI ALLIEVI
DELLE SCUOLE DI PSICOTERAPIA del CNSP

E’ prioritario per il Coordinamento Nazionale delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia (CNSP), all’interno del processo di qualificazione delle Scuole, di cui si è fatto promotore, garantire all’allievo il diritto ad un rapporto contrattualmente trasparente nel quale siano esplicitati i suoi diritti ed i suoi doveri. In particolare, si precisa che il contratto scritto deve essere controfirmato dall’allievo e contenere le seguenti indicazioni:


Aspetti didattici:

- Monte ore,
- Obblighi di frequenza e possibilità ed obblighi di recupero
- Criteri di ammissione alle verifiche annuali ed all’esame di diploma.
- Trasparenza per quanto concerne le procedure di valutazione.
- Regolamentazione delle frequenze fuori corso.
- Garanzia della possibilità espletamento del tirocinio
- Condizioni previste per il rilascio di nulla osta all’accettazione di allievi provenienti da altra scuola ed all’autorizzazione al trasferimento.


Costi complessivi per la formazione:

  • - Dettaglio delle attività incluse nel pacchetto formativo e specificazione delle eventuali voci di spesa aggiuntive non comprese nella quota.
  • - Modalità di pagamento delle quote ed obblighi in caso di ritiro o interruzione dei corsi.

Procedure di reclamo:

  • - Ogni scuola è tenuta ad esplicitare le procedure con le quali gli allievi possano presentare istanze di reclamo ad organi all’uopo costituiti
  • - Eventuali controversie non risolte, potranno essere affrontate all’interno della Commissione etica del CNSP in seguito alla presentazione di reclamo scritto.
    a) La Commissione, sentite le parti in causa e valutate le possibilità di conciliazione, prenderà decisioni “motivate” e, in caso, provvederà a comminare relative sanzioni.
    b) Contro tale decisione è prevista possibilità di appello al CD del CNSP (Assemblea)

Specializzazione in PSICOTERAPIA

IL DIPLOMA

rilasciato, valido per l'iscrizione nell'elenco degli psicoterapeuti, è equipollente al titolo di Specializzazione Universitario.

LA DURATA

del corso della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia è quadriennale.

LA PREPARAZIONE

alla pratica clinica si attua attraverso l'uso di metodi e tecniche didattiche mutuate dalla pratica clinica e promosse nell'ambito della formazione: gruppo di supervisione analitica dei casi, formazione individuale, laboratori clinici.

LE SEDI

La Scuola di Psicoterapia ha una sede a Torino e una a Reggio Emilia. Le iscrizioni sono aperte da marzo di ogni anno fino ad esaurimento del numero di posti disponibili.

ISCRIZIONI APERTE

Scuola Adleriana di Psicoterapia -