Area Studenti

ATTRAVERSANDO L’ULTIMO VELO

Un incontro presentato dalla scrittrice e poetessa Chicca Morone, presidente de “Il mondo delle idee”, rivolto ad un argomento estremamente delicato. Un argomento che non viene quasi mai trattato durante gli incontri pubblici, ma che interessa ogni essere vivente: la Morte.

L’Evento affronterà approfondimenti sul tema del fine vita, cercando di comprendere perché un fenomeno così naturale debba essere ancora considerato un tabù.

L’atteggiamento di paura verso l’ignoto salto verso l’abisso viene affrontato da medici, psichiatri, psicologi, filosofi, poeti, teologi, biologi e da figure di intellettuali in modo assai diverso.

Inoltre l’atteggiamento della paura spinge chiunque, o quasi, ad esorcizzarne la presenza, se non addirittura a negarla con l’arma della palese indifferenza.

Riteniamo che i tempi siano maturi per affrontare con determinazione un argomento tanto poco discusso dai media ma affrontato con grande riservatezza e discrezione negli ambienti che si occupano di questioni spirituali.

Forse dovremmo stupirci di provare imbarazzo o disagio di fronte ad un evento inevitabile e necessario per gli equilibri biologici del Pianeta.

Senza la morte biologica il nostro Pianeta sarebbe invivibile: un ossimoro, forse, ma solo in apparenza.

Ascolteremo tre interventi:

Il primo sarà curato dal Prof. Marco Matteoli di Carrara, affronterà la visione prospettica di come il Divenire venne vissuto nel XVI secolo, ed in particolare verrà descritta la “Visione del Mondo” di Giordano Bruno, di cui Matteoli è illuminato studioso e conoscitore, con particolare riferimenti alle opere che trattarono il tema di vita, morte e reincarnazione.

Il secondo intervento, curato dal Prof. Lino Graziano Grandi, descriverà le varie tipologie d’approccio al fine vita, che possano essere adottate dal Terapeuta per tutelare l’equilibrio psicologico del paziente. Il fine sarà sempre quello di rendere meno dolorosa la fase terminale della vita, le varie strategie psicodinamiche saranno affrontate per coglierne le differenze.

Infine il terzo intervento, declinato dal Dr. Emilio Terziano, medico che si occupa anche di accompagnamento alla morte, di regressione ipnotica, di medicina vibrazionale, affronterà, introducendoci nel mondo delle cosiddette energie sottili, le varie fasi del passaggio tra la cosiddetta Vita e l’Oltre.

Dr. Giancarlo Guerreri – Moderatore dell’incontro

Auguriamo a tutti una proficua partecipazione all’incontro.

RELATORI

Marco Matteoli

Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. È stato ricercatore in Storia della filosofia del Rinascimento e dell’età moderna presso la Scuola Normale Superiore e presso l’Università di Pisa. È autore di Nel tempio di Mnemosine, di L’arte della memoria di Giordano Bruno (Pisa 2019) ed è uno dei curatori delle edizioni critiche delle opere mnemotecniche e lulliane di Giordano Bruno (Milano 2004, 2009, 2012). Il Prof Matteoli, allievo del Prof. Ciliberto, è uno tra i più qualificati studiosi dell’Opera bruniana.

Lino Graziano Grandi

Nato a Cuneo è laureato in filosofia e specializzato in psicologia clinica (corso universitario triennale presso l’Università di Torino) nel 1972. Ha insegnato psicologia del lavoro e psicologia clinica presso le Facoltà di Filosofia e specialità in Psichiatria, in particolare prima dell’avvento della Facoltà di Psicologia. Ha svolto attività psicodiagnostica e psicoterapeutica per il Ministero di Grazia e Giustizia ed è Consulente della Sacra Rota. Ha avviato il primo Centro di Ascolto e di sostegno psicologico presso Scuole Medie inferiori e superiori nella città di Torino.

Emilio Terziano

Medico ospedaliero di grande esperienza, che ha approfondito il suo interesse per le medicine complementari. Andare oltre la medicina ordinaria, esplorando soluzioni a impatto zero che consentano di arrivare anche là dove le terapie tradizionali non hanno effetto. Ostetrico e ginecologo di grande esperienza, medico ospedaliero fino al 2007, il dottor Emilio Terziano ha approfondito lo studio di svariate metodiche complementari: agopuntura, omeopatia, orgonoterapia, ipnosi e medicina energetica vibrazionale. Una prospettiva diagnostica e terapeutica, quella delle “energie sottili”, rivelatasi efficace anche nei casi di pazienti affetti da importanti patologie, neoplastiche e degenerative e, unitamente all’ipnosi, nell’accompagnamento alla morte.