Area Studenti

La Scuola Adleriana di Psicoterapia ha assunto la mission di formare professionisti capaci di svolgere con competenza e scientificità il compito di operatori della salute, del benessere, della promozione umana nei campi dove è oggi richiesta una qualità del servizio che non si limiti alla mera esecutività od all’applicazione tout-court di modelli. Si avverte infatti l’esigenza di un più ampio respiro e di una vitale adeguatezza per affrontare le sfide del XXIesimo secolo, connotato di problematicità, incertezza, complessità.

Lo Specializzando che fa proprio il procedere formativo, si prepara ad una relazione effettiva, non virtuale, con una metodologia che dalla psicodiagnosi evolve in un progetto terapeutico condiviso. È universalmente noto che “l’incontro” tra le persone del professionista e del paziente è il luogo in cui si avvia, si sviluppa e poi si dipana nell’esperienziale, il processo terapeutico: qualora si prescinda da una reale capacità di relazione, le tecniche dello psicoterapeuta risultano inefficaci.

La Scuola, oltre alla conoscenza approfondita della teoria e della tecnica, forma alla flessibilità rispetto alle caratteristiche peculiari del paziente, alla consapevolezza della necessità di un aggiornamento costante ed al confronto tra professionisti.

Nella formazione di ogni singolo allievo è presente un programma di crescita individualizzato, in una sinergia tra contesti individuali, di gruppo e di sottogruppo, orientati alla teoria, all’esercitazione pratica ed alla supervisione clinica. L’attività didattica ha una proficua valenza ed efficacia validata da 25 anni di attività e permette un equilibrato apprendimento che rinforza le conoscenze, considera la propositività di una psicoterapia in linea con i tempi attuali ed aggiornata sui più recenti sviluppi della ricerca e della prassi operativa; affina inoltre il predisporsi versus un processo costante di apertura alle complessità ed alle sfide di una realtà esistenziale in continua e dinamica evoluzione.

La Scuola Adleriana di Psicoterapia si connota per la costruzione di un ambiente formativo aperto, flessibile e internazionale. Lo specializzando può usufruire di una rete di rapporti con il sistema psico-socio-economico e con istituzioni nazionali ed internazionali di assoluto prestigio.

La Scuola conferisce metodo, cultura e professionalità, per crescere nel cambiamento e per attrezzare il futuro psicoterapeuta a fronteggiare costruttivamente le sfide che caratterizzano la frenetica realtà attuale. Offre inoltre le chiavi di lettura e di interpretazione del mondo dei servizi, delle professioni, del lavoro dipendente, della famiglia, del sociale ed attiva la capacità di rispondere in tempo reale sia alle opportunità che alle esigenze che possono presentarsi e che richiedono decisionalità rapida ed efficace.

La Scuola valorizza le attitudini e l’impegno di chi è in formazione e fornisce un habitus professionale per fronteggiare le problematiche relative alla qualità, alla diversificazione degli interventi, verso l’eccellenza delle prestazioni e dei risultati.