Sintesi del programma
Obiettivi formazione (sia generali che specifici)
Conoscere le tappe di evoluzione dell’espressione grafica infantile e le regole di somministrazione ed interpretazione dei tests carta e matita per stabilire se il bambino è in linea con la sua età cronologica.
Conoscere gli aspetti psicologi che il disegno mette in campo
Gli allievi dovranno diventare capaci di interiorizzare le conoscenze di base e le abilità osservative relative ai significati grafici, formali e di contenuto dei Test carta e matita classici (Test dell’albero, Test della casa, Test della figura umana, Test della famiglia). Gli allievi, in linea con la prospettiva di “terapeuta creativo” tipicamente adleriana, saranno inoltre incoraggiati all’utilizzo del tratto grafico come strumento terapeutico
Risultati attesi per conoscenza e abilità pratica
Trasmettere le conoscenze teoriche fondamentali alla compresione delle funzioni mentali attinenti all’ambito simbolico-rappresentativo e poter interpretare il materiale grafico.
Metodi:
(utilizzo di role play, registrazione di sedute, filmati, presentazione orale di sedute terapeutiche, trascrizione di sedute terapeutiche, pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta ecc..)
Slides, esercitazioni pratiche, presentazione orale casi clinici, materiale clinico
Esercitazioni pratiche