Presentazione agli allievi di costrutti di base dell’impianto teorico adleriano per la delineazione di un modello di psicologia e psicoterapia dell’età evolutiva. • Delineare una teoria dello sviluppo della mente che integri i costrutti adleriani di base con altre teorie psicodinamiche e studi neuroscientifici. • Percorse le tappe evolutive delineando caratteristiche, funzionamento e apprendimenti tipici delle diverse età.
Attraverso il caso clinico, di volta in volta presentato, si analizza:
La relazione con il bambino e con i genitori
Il linguaggio del corpo e la comunicazione non verbale
Il gioco simbolico e l’immaginario nella psicoterapia infantile
L’interpretazione
Il transfert e il controtransfert
il mondo del bambino (area emotiva/affettiva- area relazionale- area oggettiva)
il linguaggio del bambino: verbale, non verbale, corporeo
gli strumenti del bambino: l’immaginario, il gioco, il corpo, il disegno.
la relazione con il paziente in età evolutiva.
Mettersi in gioco: agli allievi è chiesto di sperimentare in prima persona le tecniche per una giusta comprensione del mondo del bambino, in un’ottica di relazione tra terapeuta e paziente: giocare, disegnare, comunicare con oggetti mediatori ecc..
Dal caso clinico presentato si passa poi all’analisi del “disturbo”.
Quali i possibili interventi, sia specifici che preventivi.
Messa a punto di un progetto terapeutico
Al termine degli incontri è previsto uno spazio per il racconto dei vissuti degli specializzandi nella sperimentazione pratica, il confronto e la discussione.
Obiettivi e risultati attesi
Obiettivi e risultati attesi:
Capacità di instaurare una relazione terapeutica.
Capacità di mettersi “in gioco”
Capacità di lettura “del mondo del bambino”
Saper effettuare una diagnosi
Saper effettuare un progetto terapeutico
Metodologia
Esercitazioni pratiche su protocolli
Presentazione e discussione casi
Verifica Trattandosi di incontri a cadenza mensile la verifica avviene ad ogni incontro nonchè attraverso la conoscenza che il tutor ha dell’allievo sia diretta sia attraverso gli elaborati che vengono redatti dagli allievi. – sollecitazioni e dibattito con – e tra gli allievi.