Presentazione agli allievi di costrutti di base dell’impianto teorico adleriano per la delineazione di un modello di psicologia e psicoterapia dell’età evolutiva.
- Delineare una teoria dello sviluppo della mente che integri i costrutti adleriani di base con altre teorie psicodinamiche e studi neuroscientifici.
- Percorrere le tappe evolutive delineando caratteristiche, funzionamento e apprendimenti tipici delle diverse età.
Attraverso il caso clinico, di volta in volta presentato, si analizza:
- La relazione con il bambino e con i genitori
- Il linguaggio del corpo e la comunicazione non verbale
- Il gioco simbolico e l’immaginario nella psicoterapia infantile
- L’interpretazione
- Il transfert e il controtransfert
- il mondo del bambino (area emotiva/affettiva- area relazionale- area oggettiva)
- il linguaggio del bambino: verbale, non verbale, corporeo
- gli strumenti del bambino: l’immaginario, il gioco, il corpo, il disegno.
- la relazione con il paziente in età evolutiva.
- Mettersi in gioco: agli allievi è chiesto di sperimentare in prima persona le tecniche per una giusta comprensione del mondo del bambino, in un’ottica di relazione tra terapeuta e paziente: giocare, disegnare, comunicare con oggetti mediatori ecc..
- Dal caso clinico presentato si passa poi all’analisi del “disturbo”.
- Quali i possibili interventi, sia specifici che preventivi.
- Messa a punto di un progetto terapeutico
- Al termine degli incontri è previsto uno spazio per il racconto dei vissuti degli specializzandi nella sperimentazione pratica, il confronto e la discussione.
Obiettivi e risultati attesi:
- Capacità di instaurare una relazione terapeutica.
- Capacità di mettersi “in gioco”
- Capacità di lettura “del mondo del bambino”
- Saper effettuare una diagnosi
- Saper effettuare un progetto terapeutico
- Metodologia
- Esercitazioni pratiche su protocolli
- Presentazione e discussione casi
Verifica
Trattandosi di incontri a cadenza mensile la verifica avviene ad ogni incontro nonchè attraverso la conoscenza che il tutor ha dell’allievo sia diretta sia attraverso gli elaborati che vengono redatti dagli allievi. – sollecitazioni e dibattito con – e tra gli allievi.