Il profilo diagnostico in età evolutiva
Obiettivi del seminario:
Metodo di conduzione del seminario:
Obiettivi:
Saper stilare un profilo diagnostico che tenga conto delle caratteristiche di funzionamento di un soggetto in età evolutiva.
Saper differenziare le diverse tipologie di diagnosi.
saper Individuare gli elementi fondamentali del setting.
Percorrere le tappe di un percorso di psicodiagnosi infantile.
Condividere e sperimentare tecniche di colloquio, di osservazione e raccolta dati.
Fornire strumenti di elaborazione dei dati e di formulazione del profilo psicodiagnostico.
Riflettere su modalità e strumenti di restituzione
Favorire la capacità di coniugare la teoria con la prassi operativa; sensibilizzare alla rielaborazione dei concetti appresi; sensibilizzare al confronto ed alla collaborazione con altri colleghi.
Metodi e Strumenti adottati
presentazione frontale dei contenuti
esemplificazioni di casi clinici
sollecitazioni e dibattito con e tra gli allievi
esercitazioni su casi clinici di pazienti in età evolutiva
Raggiungimento degli obiettivi
Al termine della lezione l’allievo redigerà una breve relazione scritta. Il raggiungimento degli obiettivi viene valutato in itinere dal tutor e dal formatore durante le supervisioni nonché durante l’esame di fine anno