Area Studenti

INDICAZIONI PER LA DISCUSSIONE DELLE TESI

Come da regolamento (art. 7.2 e art. 7.2.1)

Al termine del ciclo di studi, superati gli esami annuali, è prevista la discussione di una tesi su un tema di clinica psicoterapeutica inserita nella teoria di riferimento dell’Individual Psicologia Comparata, concordato con un Formatore della Scuola.
Il Relatore di Tesi dovrà essere individuato o fra i formatori della Scuola o un esterno che opera in ambito clinico facente parte di una struttura sanitaria o universitaria. Il Relatore esterno deve essere approvato dal Collegio Formatori. Il Relatore una volta che ha accettato di seguire l’allievo nel lavoro di tesi dovrà essere presente (salvo casi eccezionali) alla discussione ciò al fine di una corretta valutazione insieme ai membri che costituiscono la commissione del lavoro effettuato. Se il Relatore scelto è esterno, l’allievo dovrà comunicare la scelta al tutor di classe prima di iniziare il lavoro di tesi per la verifica dei requisiti richiesti. L’allievo dovrà informare il Relatore delle date e delle scadenze previste per la Discussione di Tesi.

Il Correlatore è il Tutor che ha accompagnato l’allievo nel suo percorso formativo.
Il DEPOSITO titolo tesi deve essere depositato in segreteria, compilando l’apposito modulo, almeno 6 mesi prima della data nella quale si vorrebbe discuterla; essendo un deposito titolo va ripresentato nel caso in cui il titolo subisca delle variazioni.
.
La domanda di tesi -corredata di titolo della stessa, nome e cognome del Candidato, del Relatore e del Correlatore- deve essere presentata, compilando l’apposito modulo, almeno 2 mesi prima della discussione davanti alla commissione.
Non verranno prese in considerazione le domande che arriveranno oltre la scadenza prevista, o che arrivino prive delle firme richieste. L’allievo ritardatario potrà discutere la tesi la sessione successiva e dovrà ripresentare il modulo Domanda tesi.

Dall’esame del 4° anno alla discussione della Tesi, possono passare al massimo 2 anni.

Si ricorda che per poter discutere la tesi devono essere passati almeno 4 anni dal giorno esatto dell’iscrizione all’Ordine di riferimento, come da D.M 11 dicembre 96.

page1image56673024 page1image56673600 page1image56673792 page1image56674368 page1image56674560

Diploma finale

All’allievo viene rilasciato un diploma di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo adleriano, ed un certificato con il voto e la data dell’esame, in copia unica, con la firma del Direttore Generale della Scuola Adleriana di Psicoterapia.

INDICAZIONI PRATICHE

Il materiale da consegnare due settimane prima della data di discussione, è:

–  una tesi rilegata in simil pelle (colori classici non accesi) per l’archivio della Scuola;

–  il libretto personale completo di tutte le valutazioni;

–  il certificato di analisi avvenuta o tutt’ora in corso;

–  copia del bonifico.

–  file della tesi (da inviare via mail).

Per quanto riguarda le copie da consegnare al relatore ed al correlatore mettetevi d’accordo con loro per sapere se gradiscono la copia cartacea e se va bene rilegata con spirale o come quella per la segreteria.

STAMPA DELLA TESI

I margini dell’impostazione tesi:

– superiore e inferiore: max 4 cm – sinistro: max 3 cm
– destro: 2,5 cm
– interlinea: 1,5

– carattere: 12, max 14 (Arial o Times New Roman o similari) La stampa della tesi è solo fronte.

SLIDE

Le slides per la presentazione della Tesi non sono obbligatorie ma consigliate. Vanno inviate via mail in segreteria 1 settimana prima della discussione in modo che si possa verificare la compatibilità con il nostro pc. In ogni caso il giorno della discussione portate con voi la chiavetta con le slide.

Traccia slides per tesi

compilare massimo 6 slides scegliendo i concetti fondamentali su cui si intende argomentare.
Esempio di traccia e di scansione potrebbe essere:
prima slide: Titolo Tesi e dati

2, 3 indicare le motivazioni di questo lavoro
un paio di concetti teorici ritenuti cruciali
4,5 evidenziazione di tecniche utilizzate, facendo riferimento alla teoria della tecnica adleriana, nella gestione del caso
6 conclusioni