Titolo: La ricerca In psicoterapia
Esplorare se e in che misura sia possibile quantificare l’efficacia della psicoterapia e utilizzare i dati presenti in letteratura per sviluppare competenze teoriche e pragmatiche che consentano ad ogni singolo psicoterapeuta di valutare e dare senso al lavoro che fa in seduta (dall’articolo: Outcome Research, Theory, and Evaluation of Psychotherapy in Praxis; di Hava Mendelberg, 2017). Avviare tale processo di apprendimento può far sì che lo psicoterapeuta non si senta unico depositario delle conoscenze del proprio paziente e del percorso messo in atto con lui/lei in un’ottica unicamente interpretativa ma abbia strumenti di decodifica di cosa avviene all’interno della seduta affinando la capacità di ricondurre le singole sedute a categorie concettuali e analisi olistiche relative alle azioni del terapeuta, alle modalità di gestione dello spazio psicoterapeutico del paziente, ed alla qualità della relazione terapeutica diadica ( o di gruppo) , al fine di rendere espliciti i fattori in base ai quali la terapia funziona, renderli comunicabili e condivisibili nel gruppo di supervisione e soprattutto per renderli consapevoli al fine di migliorare e progredire nel corso della propria pratica professionale.
Lo psicoterapeuta in formazione affina la capacità di affidarsi ad alcuni parametri di validità che rendono la propria pratica professionale efficace, monitorabile e oggetto di supervisione in gruppo affinchè sia individualmente sia attraverso la condivisione con i propri colleghi, si possano acquisire e poi affinare via via sempre migliori competenze nella gestione dell’alleanza terapeutica e delle modalità di relazione in grado id suscitare cambiamenti nei pazienti e una loro migliore qualità della vita.
Esplorazione pratica di un caso in cui non è stato possibile fare affidamento su questionari self report al fine di valutare l’efficacia del trattamento
(articolo originale: When quantitative measures become a qualitative storybook: A phenomenological case analysis of validity and performativity of questionnaire administration in psychotherapy research Femke L. Truijens, Mattias Desmet, Eva De Coster, Horanka Uyttenhove, Bram Deeren & Reitske Meganck, 2019)
Analisi dei fattori ed elementi ritenuti validi come predittori dell’efficacia del trattamento psicoterapeutico in psicoterapia dell’adolescente e analisi individuale, con gli studenti del corso, del significato di ciascun item di un questionario da compilare da parte dello psicoterapeuta dopo ogni seduta.
(articolo: The Adolescent Psychotherapy Q-Set (APQ): A Validation Study Ana Calderon, Celeste Schneider, Mary Target & Nick Midgley, 2017)
Il gruppo di allievi ripercorrerà in supervisione i contenuti del corso. Nel corso della lezione sono stati forniti articoli, items del questionario di autovalutazione olistica delle sedute e articolo riportante il caso discusso a lezione al fine di confrontarsi nella pratica psicoterapeutica da loro avviata con il tirocinio, con gli strumenti messi loro a disposizione soprattutto nel trattamento degli adolescenti (i più frequenti tra gli allievi in formazione)