Psicologia Generale e fondamenti della psicologia psicodinamica
Descrizione
Il programma prevede la presentazione delle funzioni psichiche studiate dalla Psicologia Generale nel percorso evolutivo della strutturazione della personalità.
Saranno esaminate le deviazioni dalla normalità delle singole funzioni psichiche e la relazione con i quadri psicopatologici.
Obiettivi:
Gli obiettivi formativi riguardano:
Lo sviluppo delle conoscenze relative all’armonico funzionamento della personalità, connesso con l’adeguata armonia di tutte le funzioni psichiche,
La capacità di identificare nei quadri psicopatologici il grado di compromissione delle funzioni psichiche e il possibile miglioramento conseguente a un intervento psicoterapeutico
Fondamenti della psicologia psicodinamica
Presentazione dei presupposti che fondano e distinguono una terapia psicodinamica da altre teorie di riferimento. La tematica dell’inconscio e la sua differrenziazione all’interno delle psicoterapie psicodinamiche (Freud, Jung, Adler).
Tecniche terapeutiche specifiche della teoria psicodinamica (interpretazione dei sogni, libere associazioni, transfert e controtransfert, ecc)
Obiettivi:
conoscenza ed elaborazione critica e messa in pratica attraverso esercitazioni e role playing del processo formativo dei concetti espressi.
Metodi e Strumenti adottati
presentazione frontale dei contenuti, proiezione di slide
esemplificazioni di casi clinici
sollecitazioni e dibattito con e tra gli allievi
supervisione di casi clinici
Apprendimenti attesi per conoscenza ed abilità pratica
Gli apprendimenti attesi riguardano la conoscenza approfondita dei modelli psicodinamici che spiegano il funzionamento sano o patologico della personalità e la loro relazione con le funzioni psichiche.
Quanto all’abilità pratica, gli allievi dovranno essere in grado di selezionare e successivamente applicare gli strumenti testistici per la valutazione delle funzioni psichiche.
Raggiungimento degli obiettivi
Al termine della lezione l’allievo redigerà una breve relazione scritta. Il raggiungimento degli obiettivi viene valutato in itinere dal tutor e dal formatore durante le supervisioni nonché durante l’esame di fine anno.