Area Studenti

Sintesi del Programma

  • Presentazione agli allievi dei costrutti di base dell’impianto teorico adleriano su cui costruire un modello di psicologia e psicoterapia dell’età evolutiva.
  • Delineare una teoria dello sviluppo della mente che integri i costrutti adleriani di base con altre teorie psicodinamiche e studi neuroscientifici.
  • Presentazione delle tappe evolutive delineandone le caratteristiche, il funzionamento e gli apprendimenti tipici delle diverse età.
  • Approfondire conoscenze relative all’immaginario infantile e al gioco, come strumenti di conoscenza e lavoro con i bambini.
  • Presentazione di casi clinici di pazienti in età evolutiva. Elaborazione critica dei dati. Supervisione e confronto sui dati emersi.

 

Obiettivi formativi

  • Fornire agli allievi elementi teorici di base utili per formulare un corretto intervento diagnostico che tenga conto delle caratteristiche di funzionamento di un soggetto in età evolutiva.
  • Saper differenziare le diverse tipologie di diagnosi.
  • saper Individuare gli elementi fondamentali del setting.
  • Percorrere le tappe di un percorso di psicodiagnosi infantile.
  • Condividere e sperimentare tecniche di colloquio, di osservazione e raccolta dati.
  • Fornire strumenti di elaborazione dei dati e di formulazione del profilo psicodiagnostico.
  • Riflettere su modalità e strumenti di restituzione
  • Favorire la capacità di coniugare la teoria con la prassi operativa; sensibilizzare alla rielaborazione dei concetti appresi; sensibilizzare al confronto ed alla collaborazione con altri colleghi.

 

Metodi e Strumenti adottati

  • presentazione frontale dei contenuti
  • esemplificazioni di casi clinici
  • sollecitazioni e dibattito con e tra gli allievi
  • esercitazioni su casi clinici di pazienti in età evolutiva

 

Raggiungimento degli obiettivi

Al termine della lezione l’allievo redigerà una breve relazione scritta. Il raggiungimento degli obiettivi viene valutato in itinere dal tutor e dal formatore durante le supervisioni nonché durante l’esame di fine anno.