PSICOLOGIA IND. II: STILE DI VITA E PREVENZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA
Ripresa dei concetti cardini della Psicologia Individuale Comparata di A. Adler, (programma primo anno) integrazione con i concetti di finzioni, di controatteggiamento, di evoluzione psicologica del bambino/adolescente. Individuazione degli strumenti di prevenzione da utilizzare nei diversi contesti/casi
Portare gli allievi del 2° anno a interrogarsi sulla teoria di riferimento e sulle dinamiche psicologiche dell’età evolutiva. Capire quali strumenti di prevenzione sono utilizzabili, in base all’età, al luogo di intervento ed al disturbo del paziente. Maggiore conoscenza e consapevolezza delle dinamiche psicologiche dell’età evolutiva a seconda dell’età dei soggetti
Maggiore conoscenza e consapevolezza delle dinamiche psicologiche dell’età evolutiva a seconda dell’età dei soggetti; individuazione degli strumenti di prevenzione da utilizzare nei diversi contesti/casi
La lezione è stata organizzata con la presentazione della teoria e di casi pratici/clinici, ovvero esempi di interventi preventivi attuati e di pazienti su cui si è lavorato.
discussione in gruppo di casi pratico/clinici con verifica dell’apprendimento acquisito durante la giornata di formazione