Area Studenti

PSICOLOGIA IND. II: STILE DI VITA E PREVENZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA

 

  • Sintesi del programma (dettagli di argomento/i trattato/i)

Ripresa dei concetti cardini della Psicologia Individuale Comparata di A. Adler, (programma primo anno) integrazione con i concetti di finzioni, di controatteggiamento, di evoluzione psicologica del bambino/adolescente.  Individuazione degli strumenti di prevenzione da utilizzare nei diversi contesti/casi

 

 

  • Obiettivi formazione (sia generali che specifici)

Portare gli allievi del 2° anno a interrogarsi sulla teoria di riferimento e sulle dinamiche psicologiche dell’età evolutiva.  Capire quali strumenti di prevenzione sono utilizzabili, in base all’età, al luogo di intervento ed al disturbo del paziente. Maggiore conoscenza e consapevolezza delle dinamiche psicologiche dell’età evolutiva a seconda dell’età dei soggetti

 

  • Risultati attesi per conoscenza e abilità pratica

Maggiore conoscenza e consapevolezza delle dinamiche psicologiche dell’età evolutiva a seconda dell’età dei soggetti; individuazione degli strumenti di prevenzione da utilizzare nei diversi contesti/casi

 

  • Metodi, (utilizzo di role play, registrazione di sedute, filmati, presentazione orale di sedute terapeutiche, trascrizione di sedute terapeutiche, pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta ecc..)

La lezione è stata organizzata con la presentazione della teoria e di casi pratici/clinici, ovvero esempi di interventi preventivi attuati e di pazienti su cui si è lavorato.

 

  • strumenti e verifiche

discussione in gruppo di casi pratico/clinici con verifica dell’apprendimento acquisito durante la giornata di formazione