Il programma del Seminario prevede la presentazione e confronto tra le teorie sulla struttura di personalità di Kernberg e della scuola francese, l’inviduazione e discussione sui criteri diagnostici per la diagnosi sulle strutture di personalità. Saranno presentate le modalità di intervento psicoterapeutico differenziato in relazione alla diagnosi strutturale effettuata. In particolare saranno illustrati gli interventi relativi alla fase di  accoglienza e formazione dell’alleanza  terapeutica, del contenimento supportivo, del contenimento espressivo ed infine dell’analisi.

Si effettueranno delle discussioni su casi clinici ed elaborazione del progetto terapeutico.

Obiettivi formativi

– fornire agli allievi la conoscenza dei criteri per individuare le diverse strutture di personalità

– fornire le conoscenze di base l’elaborazione di una psicodiagnosi strutturale

– fornire una conoscenza relativa agli interventi clinici del terapeuta in psicoterapia

– fornire le conoscenze di come possono essere utilizzati i diversi interventi clinici in relazione della fase terapeutica

Apprendimenti attesi

–           Apprendere  i criteri strutturali della teoria di kerneberg

–           Apprendere i criteri strutturali della scuola francese

–           Apprendere le principali tipologia di interventi a disposizione del terapeuta psicodinamico

–           Apprendere come possono essere utilizzati questi interventi in relazione alla fase terapeutica

Metodi e Strumenti adottati

– presentazione frontale dei contenuti con l’utilizzo di power-point

– esercitazione attraverso l’elaborazione di casi clinici

– sollecitazioni e dibattito con – e tra gli allievi

Raggiungimento degli obiettivi

Per verificare il raggiungimento degli obiettivi viene richiesta una relazione psicodiagnostica strutturale con l’elaborazione del progetto terapeutico.

Un’ulteriore momento di verifica può avvenire nel corso delle supervisioni individuali, curate dal Formatore del gruppo classe, durante le quali può essere valutato l’apprendimento dei criteri strutturali e la loro applicazione nella psicodiagnosi.  Si potrà inoltre valutare la scelta congruente dei diversi interventi psicoterapici a seconda della fase terapeutica.