Area Studenti

SOCIOANALISI DI GRUPPO

 

  • Sintesi del programma (dettagli di argomento/i trattato/i)

Il Seminario presenterà la specifica metodologia di lavoro della Socioanalisi di gruppo maturata nella trentennale esperienza dei professionisti dell’istituto Adler con numerosi gruppi di pazienti. Sarà discussa la relazione con la metodologia delle principali forme di psicoterapia di gruppo. Differenze fra Terapia di Gruppo e Socioanalisi di Gruppo.

Bion e le leggi dei gruppi.  Adler ed il concetto di gruppo (terapeutico, psico-educativo, lavorativo…)

 

  • Obiettivi formazione (sia generali che specifici)

Il Seminario si pone l’obiettivo di far conoscere le potenzialità terapeutiche del lavoro della Socio-Analisi e la sinergia con i trattamenti di psicoterapia individuale.

I partecipanti potranno fare esperienza del coinvolgimento emotivo nei gruppi di socioanalisi proposti nelle simulazioni previste e maturare la consapevolezza dei dinamismi trasformativi nella relazione con i membri del gruppo. Capire quando utilizzare l’una o l’altra pratica, in base alla patologia del paziente ed al fatto che abbia o meno un pregresso percorso di psicoterapia alle spalle

 

Alle spiegazioni teorico – metodologiche proposte sotto forma di lezione frontale con l’ausilio   di diapositive in power point, seguirà la fase di discussione e confronto con e tra i partecipanti. Le simulazioni offriranno spunti per comprendere la dinamica del coinvolgimento emotivo e le modalità di conduzione del gruppo

Il raggiungimento degli obiettivi prefissati sarà saggiata chiedendo la compilazione di una scheda riassuntiva dei contenuti proposti.

  • Risultati attesi per conoscenza e abilità pratica

Maggiore conoscenza e consapevolezza delle dinamiche di gruppo; discernimento rispetto a quale tecnica utilizzare a seconda dei casi clinici

 

  • Metodi, (utilizzo di role play, registrazione di sedute, filmati, presentazione orale di sedute terapeutiche, trascrizione di sedute terapeutiche, pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta ecc..)

La lezione è stata organizzata con la presentazione della teoria e di casi clinici, ovvero esempi pratici di pazienti mandati in un gruppo di Socioanalisi e modifiche nelle capacità elaborative e di relazione degli stessi da parte del terapeuta individuale.

 

  • strumenti e verifiche
Vai alla barra degli strumenti