SUPERVISIONE DI CLASSE
per il 4° anno di corso saranno aumentate le ore di supervisione di classe: le tematiche affrontate nelle supervisioni saranno:
La gestione della prima seduta
il transfert
interpretazione di un sogno
un caso inerente la religiosità
attacchi di panico lettura della teoria cognitivo-comportamentale e confronto con la teoria di riferimento
gestione di un colloquio con una coppia
ansia e attacchi di panico
trattamento di un depresso
coppia coniugale e coppia genitoriale
Gli obiettivi formativi delle Supervisioni di Gruppo sono: Apprendere aspetti della metodologia e delle tecniche operative di crescente complessità Rivedere, secondo la logica delle supervisioni, il livello di competenze raggiunto nell’applicazione delle tecniche terapeutiche ai casi clinici seguiti in tirocinio Imparare a riconoscere gli aspetti emozionali presenti nella relazione terapeutica Sperimentazione del livello di competenza raggiunto nella gestione dei casi clinici Non si dispone di una dispensa per le supervisioni. Ampliamento della disponibilità di ascolto e della ricerca del feed back per superare le insicurezze nella gestione della relazione con i pazienti Metodi e Strumenti adottati • Presentazioni frontali e spiegazioni sulla metodologia e sulle tecniche terapeutiche • Illustrazione di schemi riassuntivi Apprendimenti attesi maturazione cognitiva e capacità di rielaborazione personale di concetti espressi, in particolare delle dinamiche che si creano nelle relazioni. Capacità di gestione delle proprie emozioni. aspetti del ruolo dello psicoterapeuta: nella metodologia diagnostica e terapeutica, nell’applicazione delle tecniche terapeutiche, nella gestione della relazione con il paziente. Raggiungimento degli obiettivi Le verifiche vengono effettuate durante gli incontri di supervisione sulla base dei rimandi che gli allievi danno ai trainer. Il tutor verifica, durante tutto il percorso formativo, la maturazione personale dell’allievo sulla base dell’osservazione degli elaborati scritti e delle discussioni teoriche.