Sintesi del Programma:

Excursus storico delle varie Teorie della personalità e confronto. Approfondimento della teoria di indirizzo individual psicologico proprio della Scuola dall’esordio al contemporaneo.

Obiettivi della formazione:

Conoscenza della storia psicologica delle diverse teorie della personalità e capacità critica di elaborazione delle differenze e delle convergenze dei vari pensieri.

Risultati attesi per conoscenza e abilità pratica:

• Conoscenza delle caratteristiche delle tecniche, confronto tra la teoria di riferimento ed altre teorie psicodinamiche.
  • Approfondimento in termini adleriani. Conoscenza della dinamica intrapsichica

Metodi:

• Lezione teorica confronto all’interno dei gruppi classe.
  • Lezione frontale con presentazione di slide.

Raggiungimento degli obiettivi:

• Per verificare il raggiungimento degli obiettivi viene richiesta una relazione scritta.
  • Un’ulteriore momento di verifica può avvenire nel corso delle supervisioni individuali, curate dal Formatore del gruppo classe.
  • Rielaborazione nel gruppo classe. Ulteriore verifica viene effettuata in sede di esame fine anno.