Area Studenti

Sintesi del programma/ Obiettivi:

presentazione del materiale testistico con somministrazione dello stesso;

Descrizione della teoria che sta alla base del Test, attraverso l’utilizzo delle tavole Rorschach; riferimenti alla teoria adleriana per condurre gli allievi ad acquisire una sufficiente capacità di interpretazione e correlazioni con la clinica;

Analisi dei possibili contesti di utilizzo.

In specifico, attraverso esercitazioni di protocolli come procedere rispetto ai seguenti punti:

  • lettura delle risposte
  • dati normativi
  • stesura profilo

Obiettivi:

consentire agli allievi di apprendere come effettuare una valutazione qualitativa del test: descrizione delle tavole; significato simbolico; contesti di utilizzo – consentire agli allievi di apprendere come effettuare una valutazione quantitativa del test: siglatura delle risposte indici numerici; banali ed IR (Indice di Realtà); TRI1 e TRI2 dati normativi choc fenomeni particolari – consentire agli allievi di apprendere come stilare un profilo secondo il funzionamento delle tre aree: funzionamento affettivo; funzionamento relazionale; funzionamento cognitivo.


Risultati attesi:

  • consentire agli allievi di apprendere le basi storiche del test e le sue origini
  • consentire agli allievi di apprendere come effettuare una valutazione quantitativa e qualitativa del test
  • Consentire agli allievi di apprendere quando utilizzare il test di Rorschach

 

Metodologia:

  • presentazione del materiale attraverso slide
  • sperimentazione pratica attraverso protocolli
  • esercitazioni pratiche

 

Strumenti e verifiche:

Le esercitazioni effettuate nell’ultima parte del seminario consentiranno una prima rilevazione dei contenuti acquisiti. Una seconda verifica verrà realizzata, a distanza di tempo, nelle supervisioni, nei laboratori e nei piccoli gruppi, attraverso ulteriori esercitazioni pratiche.