Sintesi del programma/ Obiettivi:
presentazione del materiale testistico con somministrazione dello stesso;
Descrizione della teoria che sta alla base del Test, attraverso l’utilizzo delle tavole Rorschach; riferimenti alla teoria adleriana per condurre gli allievi ad acquisire una sufficiente capacità di interpretazione e correlazioni con la clinica;
Analisi dei possibili contesti di utilizzo.
In specifico, attraverso esercitazioni di protocolli come procedere rispetto ai seguenti punti:
Obiettivi:
consentire agli allievi di apprendere come effettuare una valutazione qualitativa del test: descrizione delle tavole; significato simbolico; contesti di utilizzo – consentire agli allievi di apprendere come effettuare una valutazione quantitativa del test: siglatura delle risposte indici numerici; banali ed IR (Indice di Realtà); TRI1 e TRI2 dati normativi choc fenomeni particolari – consentire agli allievi di apprendere come stilare un profilo secondo il funzionamento delle tre aree: funzionamento affettivo; funzionamento relazionale; funzionamento cognitivo.
Risultati attesi:
Metodologia:
Strumenti e verifiche:
Le esercitazioni effettuate nell’ultima parte del seminario consentiranno una prima rilevazione dei contenuti acquisiti. Una seconda verifica verrà realizzata, a distanza di tempo, nelle supervisioni, nei laboratori e nei piccoli gruppi, attraverso ulteriori esercitazioni pratiche.